Circolo Culturale “Giacomo Giardina”- Bagheria. Premio di Poesia XIV edizione 2015
Verbale di Giuria
Il giorno 3 ottobre 2015 alle ore 9,30, presso lo studio del Presidente della Giuria prof. Tommaso Romano, sito in Palermo via Ammiraglio Gravina 95, si è riunita la Giuria del Premio. Erano presenti, oltre al Presidente, la prof.ssa Annamaria Ruta, lo scrittore Francesco Federico e il dott. Giuseppe Bagnasco. I restanti giurati: prof.ssa Maria Civello e il dott. Stefano Panno, impossibilitati a partecipare alla riunione hanno fatto pervenire al segretario della Giuria le proprie valutazioni su tutte le liriche pervenute divise per sezioni come da bando. Al termine delle selezioni che hanno determinato le opere finaliste, la Giuria all’unanimità ha approvato le seguenti graduatorie di merito.
Sezione Lingua Italiana
1^ Classificata “Il mondo sconosciuto” di Pietro Catalano di Roma
2^ Classificata “Donne” di Rodolfo Di Rosa di Agrigento
3^ Classificata “Pensieri di neve” di Dora Turco di Casteldaccia (PA)
Segnalate: “Delete” di Giuseppe Romano ( Malcenise- VR)) ; “Di qua della tenda “ di Ignazio Balistreri (Aspra- PA); “Che cosa è che conta” di Dorotea Matranga (Bagheria-PA); “Giocattoli e sogni” di Vito Aiello (Carini-PA)
Sezione Lingua Siciliana
1^ Classificata “Palori antichi ra me terra” di Gaetano Spinnato di Mistretta (ME)
2^ Classificata “Lu tempu curri” di Rosaria Lo Bono di Termini Imerese (PA)
3^ Classificata “Natività a Baddarò” di Antonio Giordano di Palermo
Segnalate: “Ciuri d’abissu” di Euranio La Spisa di Palermo; “Dùnami na manu” di Maria Teresa Lentini (Ceresole D’Alba-CN); “Doppu tant’anni” di Giuseppe Sammartano (Paternò -CT); “Povira terra mia” di Alba Pagano (Palermo)
Sezione Poesia d’Amore
1^ Classificata “Il tempo di un dolore” di Rita Muscardin di Savona
2^ Classificata “Occhi negli occhi” di Pietro Vizzini di Capaci (PA)
3^ Classificata “ Ladra d’amore” di Palma Civello di Palermo
Segnalate “Resisti” di Jana Carcara (Bagheria-PA); “Sfumature d’estate” di Angela Aprile (Palermo); “Li me jorna cu tia” di Eduardo Paladino ( Ciminna -PA); “Il mio canto” di Giuseppe La Spina (Palermo)
Infine la Giuria ha assegnato il Premio Speciale alla Cultura per il 2015, alla prof.ssa Michela Sacco Messineo di Palermo,
La riunione termina alle ore 12.30
Il Segretario della Giuria
Giuseppe Bagnasco